2017 Govt. Primary School 291JB, Toba Tek Singh, Pakistan

Progetto iniziale di riqualifica ed ingrandimento di una scuola

Durante una visita nel mese di marzo 2017 il vice presidente dell’Associazione ha individuato una scuola vicina alla città di Toba Tek Singh come potenziale soggetto di un nuovo progetto. La struttura attuale dispone di tre aule, una delle quali non agibile e sfruttata solo come magazzino. Manca un muro di recinzione e quattro delle classi svolgono le lezioni sotto il porticato.

Progetto di ricostruzione ex-novo

Quando ha visitato la zona nuovamente nel 2018, il vice-presidente ha trovato una situazione ancora più insostenibile. La scuola, giudicata completamente inagibile, era stata completamente demolita e le bambine e bambini seguivano le lezioni sotto le piante!

Aid For Education si è attivata per modificare il progetto da una “riqualifica” in “costruzione” di un edificio a quattro aula con un corridoio centrale. Dopodiché con una piccola cerimonia in presenza della dirigenza scolastica e altre figure delle amministrazioni locali, è stata posata la prima pietra.

Il terreno è stato preparato ed il materiale edile acquistato prima dell’inizio vero e proprio dei lavori a fine settembre 2018.

A marzo 2019 alcuni membri dell’associazione andranno in Pakistan per partecipare alla cerimonia di inaugurazione e per documentare/verificare la fine dei lavori. Il “Giornale di Brescia” ha parlato del progetto e del viaggio per l’inaugurazione:

La documentazione dettagliata relativa al progetto scaricabile in formato pdf:


Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *